Condizioni Generali di vendita

MD ITALIA SPA detentrice dell’insegna Gruppo D’Amico e Idroceramiche Minna , con sede in Zagarolo (RM) in via Colle Gentile n° 91, codice fiscale e partita IVA 16455001004 “Società fornitrice”, legalmente rappresentata dal Sig. D’Amico Stefano, nato a Palestrina (RM) il 31/01/1969, domiciliato per la carica presso la Sede Sociale- denominata in seguito Società Fornitrice;

Premessa

  1. Le vendite salvo stipulazione diversa, sono effettuate alle condizioni Generali che seguono (di seguito nominate anche come contatto). Ogni trasmissione di ordine ne implica l’adesione senza riserve da parte del Cliente.

Oggetto delle Condiziono Generali di Vendita

  1. Fornitura di materiali e/o servizi commercializzati dalla Società fornitrice.
  2. Le presenti condizioni sono valide da Gennaio 2022 a decorrere dalla sottoscrizione e sono valide fino ad eventuale modifica. In caso di materiale ordinato esclusivamente per il cliente la Società fornitrice ha facoltà, a suo ingiudicabile giudizio di consegnarglielo e fatturarglielo, oppure, trattenerlo e cederlo a terzi qualora il materiale sia di facile collocazione.

Offerte/ordini

  1. Le offerte/ordini/commissioni possono essere inoltrati per telefono, fax, e-mail, tramite web, Agenti o Rappresentanti; si intendono sempre effettuate alle condizioni generali che seguono e sempre “salvo approvazione della Società fornitrice”.
  2. Le offerte sono sempre non impegnative, salvo diversa espressa indicazione, e subordinate all’accettazione delle presenti condizioni generali; nelle offerte viene indicato il termine di validità oltre il quale non verranno assicurati i prezzi indicati.
  3. Non sono ammessi, salvo consenso scritto della Società fornitrice, la revoca anche parziale, di ordini, commissioni o di contratti. Trascorsi i termini di consegna, senza che il Cliente abbia provveduto al ritiro dei quantitativi contrattuali è facoltà della Società fornitrice di stornare la parte non ritirata, salvo il diritto ai danni.
  4. Nel caso di sostituzione di merce non conforme, se ciò è dipeso dal cliente saranno a suo carico le spese di trasporto e di gestione del reso; se l’errore è da attribuirsi alla Società fornitrice, le stesse saranno a carico di quest’ultima.
  5. Nel caso in cui la merce non venga ritirata entro il mese successivo dalla data dell’ordine, per un qualsiasi motivo, incluso un fermo del cantiere, la Società fornitrice addebiterà le spese di deposito, pari ad euro 10,00 + I.V.A.(dieci/00) al giorno.
  6. La società fornitrice non risponderà per gli eventuali deterioramenti derivanti da prolungata sosta.
  7. Non sono autorizzate al ritiro dei materiali, persone diverse dal cliente o dall’intestatario fiscale dei nostri documenti, salvo espressa autorizzazione scritta del cliente, fino al ricevimento della relativa revoca inviata mezzo mail, fax o raccomandata.
  8. Per le merci scaricate presso i cantieri, fa’ fede la firma leggibile dell’addetto al ricevimento merce, anche se non menzionato nel presente contratto in quanto le merci vengono consegnate presso i cantieri da Voi
  9. La consegna delle merci si intende “franco deposito Società fornitrice”. La responsabilità della Società fornitrice si intende cessata con il carico delle merci presso il proprio deposito o, previa ns. autorizzazione, presso il deposito del produttore.

Logistica e Trasporti

  1. Se il trasporto avviene a mezzo Società fornitrice, la consegna sarà addebitata come da Sue tariffe e la responsabilità delle merci si intende cessata per la società fornitrice al momento dello scarico della merce in cantiere; se avviene a mezzo vettore la resa sarà addebitata come da tariffe nazionali e la responsabilità sarà a carico del vettore.
  2. Il prezzo dei trasporti comunque effettuati, corrisponde alle condizioni e tariffe in vigore al conferimento della commissione. Ogni aumento che per qualsiasi causa potesse verificarsi nel corso della fornitura sarà a carico del Cliente anche se i materiali sono venduti “franco arrivo o cantiere”. Eventuali ritardi nelle consegne dovuti a interruzione dei servizi di trasporto non sono imputabili per nessuna ragione alla Società fornitrice.
  3. Destinazioni di merce diverse dalla sede legale del Cliente vanno espressamente indicate al momento dell’ordine, và inoltre indicata la persona di riferimento ed il rispettivo recapito telefonico da contattare al momento della consegna; è impegno del Cliente preoccuparsi e far si che allo scarico sia tutto predisposto.
  4. Il trasporto sarà eseguito sin dove la strada è accessibile al mezzo impiegato e richiesto. Il Cliente sottoscrivendo la commissione d’acquisto dei materiali, sottintende che sia possibile eseguire la consegna con il mezzo stabilito dalle parti e si assume ogni responsabilità che possa derivare alla Società fornitrice in caso contrario. L’autista della Società Fornitrice non effettuerà nessuna operazione di facchinaggio, e la merce verrà scaricata solo con dispositivi oleodinamici fino all’effettivo rilascio dei materiali del dispositivo stesso, con la collaborazione del personale di terra del cantiere; nel caso in cui lo scarico venga effettuato a mano o tramite transpallet o carrelli il rilascio delle merci verrà effettuato in prossimità della sosta dell’autocarro, con la collaborazione del personale di terra del cantiere.
  5. Il Cliente in ogni caso quando è previsto lo scarico con la gru da cantiere si impegna ad eseguire lo stesso entro un’ora dall’arrivo del mezzo in cantiere. Rispondendo, per tempi superiori, del costo della relativa sosta dell’automezzo pari ad € 87,00 + I.V.A. l’ora o frazione di ora.
  6. Le gru poste sull’autocarro sono utilizzabili esclusivamente per lo scarico a terra del materiale venduto e comunque addebitate con tariffe MD ITALIA SPA; nel caso in cui manchi una gru nel cantiere e venga richiesto l’utilizzo di quella della Società fornitrice per il servizio di scarico sul piano, il relativo servizio verrà addebitato al Cliente, anche se richiesto dall’Impresa appaltatrice del montaggio, alle tariffe di listino della MD ITALIA SPA., che con la firma in calce del contratto ne autorizza l’utilizzo facendosi carico dei relativi costi.
  7. La Società fornitrice non si assume alcuna responsabilità per i danni delle merci che possono verificarsi durante il trasporto, operazioni di carico, scarico e sollevamento effettuate a mezzo vettore, per cui le relative condizioni dovranno essere controllate all’atto del loro ricevimento.
  8. Il Cliente sarà tenuto a rispettare le norme di sicurezza in vigore.
  9. In particolare il Cliente dichiara di assumere in proprio ogni responsabilità per infortuni e/o danni eventualmente arrecati a persone e/o cose, anche di terzi, che si dovessero verificare nell’espletamento del presente contratto per fatto colposo.
  10. IL Cliente si impegna, altresì ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri eventuali dipendenti in base alle disposizioni legislative regolamentari e contrattuali vigenti in materia di lavoro e assicurazioni sociali, assumendo a proprio esclusivo carico tutti gli oneri e le conseguenze relative.
  11. Ogni reclamo o contestazione per avarie della merce, quantità o qualità dei prodotti dovrà essere fatto nell’immediatezza dello scarico e con annotazione sul documento di consegna, da far pervenire alla Società fornitrice prontamente via fax o e-mail, in modo da poter consentire il prima possibile, per quanto di sua competenza, alla constatazione e verifica del problema.
  12. Qualsiasi sostituzione dei materiali dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto dalla Società fornitrice.
  13. I termini di consegna riportati sull’offerta e sulla conferma d’ordine sono indicativi; eventuali ritardi non potranno in nessun caso dare luogo a risarcimenti di danni o alla risoluzione anche parziale del contratto, a meno che tali condizioni non siano state dalla Società fornitrice espressamente accettate all’atto del contratto o della conferma d’ordine. In ogni caso i termini di consegna e organizzazione della spedizione saranno svolti procedendo con cura ed esperienza e con la comunicazione al cliente della merce pronta alla consegna.

Fatturazione e Pagamenti

  1. La vendita avviene al prezzo di listino e sconto in vigore al momento dell’ordine esclusa IVA. Qualora la vendita richieda fattura, la stessa verrà emessa entro il mese di riferimento del documento di consegna della merce e con l’aliquota applicata alle vigenti normative alla data della fatturazione.
  2. Lo sconto per la pronta cassa, qualora sia contemplato in alcuni specifici prodotti di acquisto, dovrà sempre essere conteggiato sull’importo della fattura al netto del nolo e delle tasse di qualsiasi natura.
  3. I documenti di accompagnamento delle merci e quelli fiscali saranno intestati come da ordine e da contratto; sarà quindi obbligo dell’acquirente verificare e informare il venditore di ogni variazione prima dell’emissione della fattura medesima.
  4. E’ facoltà della Società fornitrice di aumentare nel corso dell’esecuzione delle forniture i prezzi dei materiali che risulteranno ancora da consegnare qualora si riscontrassero rispetto al momento dell’accettazione dell’ordine aumenti effettuati dai fornitori (materie prime, carburante, energia elettrica, manodopera).
  5. La fattura si intenderà definitivamente approvata trascorsi 15 giorni dalla sua ricezione.
  6. Il pagamento delle forniture deve essere effettuato nei modi e nei termini previsti dalla conferma d’ordine e alle condizioni pattuite nel presente contratto. I ritardi nel pagamento, anche parziale, delle fatture danno luogo all’immediata decorrenza degli interessi di mora al tasso ufficiale di sconto aumentati di 3 punti. Eventuali spese di bolli, commissioni e diritti sono a carico del cliente.
  7. La modalità di pagamento concordata comporterà l’addebito delle spese bancarie connesse come per esempio in caso di pagamento a mezzo di ricevuta bancaria.
  8. Il mancato o ritardato pagamento della fattura dà diritto alla Società fornitrice di richiedere, per i restanti ordini o contratti in corso, il pagamento anticipato, oppure di ritenerli, risolti. In tal caso, Il Cliente rinuncia a pretese, azioni, compensi o indennizzi.
  9. La proprietà della merce si trasferisce al Cliente solo all’atto del saldo del prezzo pattuito, intendendosi qualsiasi fornitura effettuata con la clausola di riservato dominio di seguito espressa ed accettata.
  10. La Società fornitrice ha il diritto di recedere dal presente contratto qualora l’acquirente non provveda al puntuale pagamento delle forniture alle scadenze pattuite, ovvero non rilasci le garanzie richieste.
  11. In caso di affidamento l’importo concesso viene considerato cumulativo ossia al lordo di eventuali titoli in pagamento accettati (ed accertati). Non sarà possibile procedere all’acquisto a credito, sia nel caso in cui l’importo concesso non sia stato utilizzato nella sua totalità ma risultino documenti scaduti oltre la modalità di pagamento consentita; sia nel caso in cui, viceversa, è superato l’importo del fido concesso.

Reclami/Danni

  1. Eventuali reclami debbono essere avanzati per iscritto all’atto dello scarico merce e con annotazione su bolla di consegna; per la denuncia di difetti occulti è necessario fornire tutta la documentazione necessaria ai tecnici (foto, relazioni, ecc. ecc.) per la determinazione di quanto contestato. Dopo l’accertamento dei nostri tecnici, qualora il reclamo risulti fondato ed escluso dalle garanzie sotto descritte di cui la Società fornitrice non risponde, l’obbligo della Società fornitrice è limitato alla sostituzione della merce nello stesso luogo di consegna della fornitura primitiva, per quanto riguarda il settore del sanitario si fà presente che tali prodotti vengono controllati al momento del ritiro da personale in magazzino in presenza del Cliente e al momento della consegna dall’autista comunque in presenza del Cliente. Questa procedura consente la totale assenza di responsabilità da parte della Società fornitrice nel caso in cui si riscontrasse un sanitario danneggiato.
  2. Nel caso in cui i materiali risultassero difettosi o viziati nella forma, nel colore e/o in tutti i possibili casi, o che non rispondano alle caratteristiche dei materiali scelti, si dovrà, prima dell’installazione, farne comunicazione alla Società fornitrice che, dopo aver effettuato un sopralluogo, verificata la problematica ed accertato il difetto, potrà provvedere alla sola sostituzione degli stessi materiali, sempre che siano disponibili ancora sul mercato.
  3. Per i Clienti con Partita IVA, al momento di rendere la merce, è richiesta bolla di reso compilata in tutti i suoi campi e nella quale và specificato il riferimento al documento di vendita relativo al/ai bene/i in questione.
  4. Alla bolla di reso seguirà emissione di relativa nota credito o D.D.T. di sostituzione.
  5. L’importo della nota credito verrà defalcato dalla prima fattura successivamente emessa.
  6. E’ escluso qualsiasi diritto del Cliente di richiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo il risarcimento dei danni e il rimborso delle spese a qualsiasi titolo sostenute.
  7. Eventuali reclami o contestazioni su fatture saranno accettati a condizione che pervengano alla Sede della Società Fornitrice a mezzo lettera raccomandata, fax o e-mail entro 8 giorni dalla data di ricezione della stessa fattura. I reclami non danno diritto al Cliente di sospendere il pagamento della fattura relativa alla merce contestata.

Forza maggiore

  1. Nei casi di forza maggiore e negli altri previsti dalla Legge, nonché per stato di allarme, scioperi, mobilitazione, guerra, incendi, occupazione di Stabilimenti ecc.. e qualsiasi impedimento che non dipenda da colpa della Società fornitrice, il Cliente non ha diritto a indennizzi, compensi o rimborsi e dovrà, se richiesto, pagare la merce già approntata o in corso di lavorazione.

Garanzia

  1. I materiali sono dalla Società fornitrice garantiti come sono garantiti dal Produttore, rispondenti alle caratteristiche e condizioni specificate nella conferma d’ordine e certificazione/scheda tecnica rilasciata dall’ufficio tecnico del fornitore che il Cliente dichiara di averne fatto richiesta o scaricato dal sito del produttore
  2. La Società fornitrice non si assume alcuna responsabilità per le applicazioni, l’installazione ed il collaudo dei materiali.
  3. Sono esclusi dalla garanzia i prodotti che dovessero risultare difettosi a causa di imprudenza, imperizia, cattiva conservazione, negligenza nell’uso dei materiali, o di errata installazione o manutenzione operate da personale non qualificato e comunque i danni derivanti da circostanze che non possono essere fatte risalire a difetti di fabbricazione oppure di stoccaggio da parte della Società fornitrice.
  4. La Società fornitrice declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono direttamente o indirettamente derivare a persone o cose in conseguenza dell’errata installazione, utilizzo e manutenzione dei prodotti venduti.
  5. Caratteriche Materiali e manufatti

Caratteristiche materiali e manufatti

  1. I pesi, le illustrazioni, la forma e le dimensioni dei materiali e dei manufatti contenuti nei nostri cataloghi, listini, computi metrici, ecc. ecc. si debbono ritenere solamente indicative. Non è garantita l’uniformità del colore. Nelle dimensioni del materiale sono ammesse le tolleranze d’uso (vedi norme d’accettazione UNI e sezioni ANDIL).
  2. Il Cliente rinunzia espressamente ad ogni azione risarcitoria e/o di contestazione relativa alla uniformità del colore del materiale acquistato dalla Società fornitrice, nonché per l’eventuale differenza di colorazione del prodotto rispetto al campione.
  3. La Società fornitrice non risponde dell’uso che il Cliente farà della merce, ai metodi di applicazione ed è altresì estranea al risultato, alle imperfezioni ed alle alterazioni del colore del materiale che andassero a sorgere a seguito della posa in opera ed in particolare per l’uso di idrorepellenti ed additivi aggiunti alle malte, il cliente è tenuto a conoscere il prodotto che acquista attraverso la richiesta ai fornitori di schede tecniche e documentazione cartacea nonché informatica; il supporto tecnico che la Società fornitrice dà è solo ed esclusivamente di aiuto al Cliente e non implica alcuna responsabilità della Ditta fornitrice.
  4. Gli elaborati tecnici e grafici che accompagnano le forniture (schemi di montaggio, disegni in 3D, computi ecc ecc..) non implicano alcuna responsabilità della Società fornitrice in ordine all’esecuzione delle opere cui sono destinati.
  5. Detti elaborati vengono rilasciati unicamente a scopo indicativo, ad uso esclusivo del progettista al quale il Cliente deve sottoporli per l’approvazione.
  6. In caso di trasporto della merce e dei materiali in cantiere da parte della Società Fornitrice il Cliente dichiara e garantisce che lo stesso è in regola con la normativa edilizia ed urbanistica e manleva la Società fornitrice da ogni responsabilità al riguardo esonerandolo espressamente dalla verifica della documentazione.

Foro competente

  1. E’ convenuto il patto di riservato dominio. Pertanto in caso di inadempimento e/o insolvenza del Cliente la Società fornitrice avrà diritto a recuperare il materiale e a riportarlo presso la propria sede senza necessità di ulteriore autorizzazione, anche se la merce si trovasse sul suolo di terzi i relativi costi saranno a carico del Cliente.
  2. Per ogni controversia relativa all’applicazione, interpretazione, esecuzione del presente contratto, è competenza in via esclusiva il Tribunale di Tivoli (RM).

Condizioni diverse

  1. Qualsiasi deroga alle su indicate condizioni di vendita non sarà dalla Società fornitrice riconosciuta se non confermata per iscritto.

Conoscenza delle condizioni di fornitura

  1. Il debitore riconosce espressamente alla Società fornitrice il diritto di procedere, in qualsiasi momento, anche senza preavviso, sia direttamente, sia per mezzo di persone e/o enti all’uopo designati, a verifiche e controlli volti ad accertare la conformità delle forniture agli obblighi assunti con il presente contratto.

Subappalto - cessione di credito

  1. Il debitore dichiara di accettare incondizionatamente, le eventuali cessioni dei crediti vantati da parte della Società fornitrice versa di essa e di obbligarsi a prestarsi agli eventuali adempimenti civilistici e fiscali connessi, ivi compresa la cessione pro soluto e pro solvendo a Società di factoring.

Norme transitorie e finali

  1. Per quanto non previsto e convenuto nelle presenti condizioni, le parti si riportano alle norme contenute nel cod. civile che regola la materia.